Interventi socio-educativi per persone con autismo e/o disabilità cognitive, finalizzati a dare loro un futuro sicuro e dignitoso
Benessere delle persone - ItaliaProgetti da svolgere
-
LA BANDA DELL'ORTICA
ll progetto si propone di coinvolgere giovani e adulti con disturbi dello spettro autistico e/o deficit intellettivi, in una attività di trasformazione alimentare con valenza educativa e lavorativa in un contesto semi-protetto. L’obiettivo è quello di creare per i partecipanti un’opportunità di lavoro sostenibile, tanto dal punto di vista operativo come da quello economico.
La produzione consiste in: composte, sciroppi e succhi di frutta; conserve di verdura; aceto di mele; olive in salamoia e patè di olive.
I partecipanti sono coinvolti in tutte le fasi del processo: approvvigionamento e preparazione delle materie prime, lavorazione delle stesse, preparazione e
sterilizzazione dei contenitori, confezionamento, etichettatura, gestione del magazzino, vendita diretta e consegne
Il laboratorio è condotto da un’operatrice esperta in processi di trasformazione alimentare, formata per l‘assistenza a persone con disabilità, autismo e problemi cognitivi. E’ supportata da educatori, in rapporto alle difficoltà e al bisogno individuale dei partecipanti.
L’iniziativa così strutturata fa seguito ad un percorso pilota, durante il quale è stato possibile, nella concreta situazione di lavoro, valutare le potenzialità, calibrare il carico di lavoro e individuare la fattibilità delle procedure con i soggetti beneficiari dell’intervento.
I fondi raccolti serviranno per l'acquisto di una nuova caldaia per la cucina in cui si svolgono le attività e per potenziare la dotazione di attrezzature, utensili e apparecchiature attualmente in dotazione, al fine di migliorare la produttività e facilitare il lavoro .
Nessun risultato inserito
2024
10 €
raccolto di 10.000 € di obiettivo
1
altruist
Le donazioni effettuate qui possono beneficiare di detrazioni/deduzioni per il donatore