Chi siamo

Chi siamo

Altruism Ireland è un ente di beneficenza e il nostro scopo principale è di ridurre i costi elevati associati alla raccolta fondi. Come lo facciamo? Fornendo una piattaforma gratuita per la raccolta fondi e per le donazioni, introducendo parametri di trasparenza nel settore della beneficenza e offrendo formazione digitale gratuita ad enti di beneficenza per aiutarli a sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

La nostra storia

Altruism è nato dal desiderio di creare un ponte costruito sulla fiducia tra il pubblico e gli enti di beneficenza. Stanchi di vedere negli enti di beneficenza un sentimento di sfiducia nel campo delle donazioni e di vedere l’incertezza dei donatori nella scelta dell'ente di beneficenza verso cui donare, un gruppo di amici ha deciso di creare una piattaforma nel proprio tempo libero per provare a risolvere questi problemi.

La fiducia del pubblico nel settore della beneficenza è stata influenzata negli ultimi anni da una mancanza di trasparenza, reale e percepita, dovuta allo spreco di donazioni di beneficenza in progetti potenzialmente discutibili, stipendi d'oro e commissioni di transazione, rendendo alcune persone scettiche nei confronti del settore in generale. Ciò ha colpito duramente molti enti di beneficenza che hanno dovuto fare i conti con una diminuzione delle loro entrate mentre la domanda per i loro servizi continua a crescere.

La nostra piattaforma riduce il carico sugli enti di beneficenza in modo che essi possano dedicare un tempo maggiore per concentrarsi sulla fornitura di servizi a coloro che ne hanno bisogno. Il nostro obiettivo finale è di rendere più efficienti e trasparenti i meccanismi di donazione, e di conseguenza creare un sentimento di fiducia verso gli enti stessi.

La nostra visione

“Realizzare un sistema trasparente per le donazioni di beneficenza, garantire che più denaro finisca nelle mani di coloro che ne hanno più bisogno.”

Altruism crede nella costruzione di un partenariato di fiducia con il pubblico fondato sulla trasparenza. Facendo questo, si creeranno dei donatori più sicuri e più consapevoli.

La nostra missione

"Offrire una piattaforma gratuita di raccolta fondi e donazioni senza scopo di lucro, con un approccio completamente trasparente al suo interno ed erogare formazione agli enti di beneficenza circa le opportunità nell'utilizzo di nuove tecnologie."

Altruism crede fermamente nella propria mission e lo dimostra nelle sue azioni: 1) Creazione di una piattaforma gratuita per la raccolta fondi e le donazioni, 2) Promozione attiva della trasparenza negli enti di beneficenza, 3) Istruzione gratuita agli enti di beneficenza per aiutarli a sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie innovative.

I nostri valori e convinzioni

Apprezziamo la capacità umana dell’empatia, spesso sottovalutata, e abbiamo fiducia nell'atto del dare consapevole.

Riteniamo che le donazioni effettuate in nome di enti di beneficenza debbano raggiungere il pubblico con la minima interferenza possibile nel processo.

Il nostro impegno per la trasparenza è al centro di tutto ciò che facciamo, per questo crediamo nella creazione di un rapporto di fiducia tra il grande pubblico e il non profit.

Perché non addebitiamo alcuna commissione?

Alcune cose nella vita non dovrebbero essere trasformate in un modello orientato al profitto a breve termine e, per noi, donare e raccogliere fondi per beneficenza è una di queste. Il denaro raccolto dovrebbe andare direttamente in beneficenza e nelle mani di coloro che ne hanno più bisogno. Da qui nasce il nostro motto "Quando lo zero conta".

Le persone però, a volte, commettono l’errore di credere che essendo qualcosa gratuito, il servizio sia necessariamente compromesso. Non è assolutamente il caso di Altruism.

Il nostro processore di pagamento, Stripe, addebita una commissione dell'1,2% + 0,25 + IVA. Neppure un centesimo va ad Altruism, diversamente da altre piattaforme di raccolta fondi che prevedono questo sovrapprezzo.

Come ci sosteniamo?

Abbiamo iniziato come start-up imprenditoriale di carattere sociale, in cui ciascuno dei co-fondatori ha messo da parte una porzione del proprio stipendio per intraprendere questo viaggio. Il passo successivo è stato il contattare professionisti che potessero contribuire alla causa. Ognuno di loro non solo ha accettato di supportarci, ma anche di lavorare alla piattaforma nel proprio tempo libero e a costi ben inferiori rispetto agli standard di mercato. Il passo successivo è stato il contattare professionisti che potessero contribuire alla causa. Ognuno di loro non solo ha accettato di supportarci, ma anche di lavorare alla piattaforma nel proprio tempo libero e a costi ben inferiori rispetto agli standard di mercato.

Da allora, abbiamo stretto una serie di partnership aziendali e continuiamo tuttora a cercare attivamente contributi da individui e aziende che ritengono il nostro, un servizio prezioso al pubblico.

In futuro, speriamo di poter fornire formazione tecnologica gratuita ad altri enti di beneficenza per consentire loro di essere più efficienti ed efficaci. Per raggiungere questo obiettivo entrano in gioco le finanze. Altruism è essa stessa un ente di beneficenza registrato e chiunque può sostenerci facendo una donazione sulla pagina di beneficenza di Altruism qui.

Aiutaci ad aiutare gli altri.

Grazie per aver tirato fuori il meglio delle persone in Irlanda.

Confrontaci

  Altruism Just Giving EveryDayHero iDonate
Commissione piattaforma 0% 5% 6.00% 5%
Iscrizione alla piattaforma 0 19€/ mese 129/ mese 0
Commissione sulla carta di credito 1.2%+0.25* 1.90%* 1%+0.23* N/A
I.V.A. NO N / A NO
Tariffa totale 1.2%+0.25** 6.90% 7%+0.23 5%

*Le commissioni relative alle carte di credito dipendono dal paese e dal tipo di carta. Fonte: tutti i dati provengono dal sito Web della rispettiva piattaforma e sono aggiornati al 12 maggio 2016.
**Il nostro processore di pagamento, Stripe, addebita una commissione dell'1,2% + 0,25 per le carte europee, IVA esclusa. Neppure un centesimo va ad Altruism.

Codici di condotta

Altruism Ireland sta seguendo i "Sette passaggi per aderire ai principi di raccolta fondi" per garantire che come organizzazione disponiamo di tutti i requisiti necessari che ci consentiranno di aderire agli standard contenuti nella Dichiarazione dei principi guida per la raccolta fondi di beneficenza (www.ictr.ie)

Altruism Ireland è attualmente in viaggio per adottare il Codice di governance: un codice di condotta per il buon governo delle organizzazioni comunitarie, di volontariato e di beneficenza in Irlanda.

Contattaci

Se hai domande o dubbi da rivolgere al team di Altruism, contattaci via e-mail all'indirizzo: [email protected]

Richieste stampa

Per tutte le richieste stampa, si prega di contattare [email protected]