Interventi socio-educativi per persone con autismo e/o disabilità cognitive, finalizzati a dare loro un futuro sicuro e dignitoso
Benessere delle persone - Italia2024
10 €
raccolto di 10.000 € di obiettivo
1
altruist
Le donazioni effettuate qui possono beneficiare di detrazioni/deduzioni per il donatore
Problema che l'ente vuole affrontare
L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che può assumere funzionamenti differenti nelle persone che ne sono colpite. Può compromettere le capacità di interazione e comunicazione sociale, induce comportamenti ripetitivi e limita pesantemente il campo degli interessi.
Molte persone con disturbi dello spettro autistico sono in grado di svolgere attività lavorative e di vivere una vita soddisfacente, ma per molti è sempre necessario il supporto di un operatore o di un tutor che si occupi di loro: se lasciati a sé stessi non sono in grado di badare ai propri interessi né di organizzare le minime attività quotidiane indispensabili per una sopravvivenza dignitosa.
I bambini crescono, diventano adulti e di solito sopravvivono ai genitori che li hanno accuditi. Senza punti di riferimento e senza la garanzia di un’assistenza continua possono solo trovare posto in un istituto che garantisca almeno l’incolumità, ma che non sempre è adeguato rispetto ai loro bisogni. I posti nei ricoveri sono comunque molto limitati e così anche i genitori che vogliono pianificare per tempo l’inserimento in una struttura adeguata non sempre riescono a farlo.
Soluzione proposta dall'ente
Dal 2021 l'Associazione ha siglato una convenzione con la Fondazione Oltre il Blu disponendo quindi di una Cascina a Val di Nizza (PV) dove sta realizzando un centro polifunzionale dedicato a persone con disturbi dello spettro autistico e/o disabilità cognitive.
Attraverso un percorso di formazione all’autonomia i gli ospiti si avvicinano all’emancipazione dalla famiglia seguendo percorsi strutturati di preparazione, con soggiorni durante i quali si confrontano con le incombenze della vita quotidiana in un contesto orientato alla socializzazione e alla collaborazione.
In questa sede L’Ortica ha attivato anche una casa famiglia/gruppo appartamento, inteso come condizione di vita comunitaria per giovani e adulti in un contesto sicuro e adeguato alle necessità e capacità individuali: una soluzione per il “dopo di noi” diversa dall’istituzionalizzazione ad alta protezione.
Progetti da svolgere
-
LA BANDA DELL'ORTICA
ll progetto si propone di coinvolgere giovani e adulti con disturbi dello spettro autistico e/o deficit intellettivi, in una attività di trasformazione alimentare con valenza educativa e lavorativa in un contesto semi-protetto. L’obiettivo è quello di creare per i partecipanti un’opportunità di lavoro sostenibile, tanto dal punto di vista operativo come da quello economico.
La produzione consiste in: composte, sciroppi e succhi di frutta; conserve di verdura; aceto di mele; olive in salamoia e patè di olive.
I partecipanti sono coinvolti in tutte le fasi del processo: approvvigionamento e preparazione delle materie prime, lavorazione delle stesse, preparazione e
sterilizzazione dei contenitori, confezionamento, etichettatura, gestione del magazzino, vendita diretta e consegne
Il laboratorio è condotto da un’operatrice esperta in processi di trasformazione alimentare, formata per l‘assistenza a persone con disabilità, autismo e problemi cognitivi. E’ supportata da educatori, in rapporto alle difficoltà e al bisogno individuale dei partecipanti.
L’iniziativa così strutturata fa seguito ad un percorso pilota, durante il quale è stato possibile, nella concreta situazione di lavoro, valutare le potenzialità, calibrare il carico di lavoro e individuare la fattibilità delle procedure con i soggetti beneficiari dell’intervento.
I fondi raccolti serviranno per l'acquisto di una nuova caldaia per la cucina in cui si svolgono le attività e per potenziare la dotazione di attrezzature, utensili e apparecchiature attualmente in dotazione, al fine di migliorare la produttività e facilitare il lavoro .